Apprendistato

Virvelle Engage gestisce l’intero processo dell’apprendistato professionalizzante, dall’utilizzo della piattaforma regionale obbligatoria, per la comunicazione dell’assunzione, alla progettazione ed erogazione del piano formativo.

La durata del contratto di apprendistato non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni o cinque per l’artigianato. Possono essere assunti con questa tipologia di contratto i giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti (nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni), in tutti i settori di attività, privati o pubblici. Possono essere assunti con questa tipologia anche:

  • Lavoratori in mobilità
  • Disoccupazione senza limiti di età

Formazione obbligatoria

L’apprendistato è caratterizzato da un contenuto formativo: il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantirgli la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto.

La formazione obbligatoria è costituita da aula e on the job. La durata della formazione dipende dal titolo di studio dell’apprendista secondo quanto indicato di seguito:

  • 120 ore se l’apprendista è privo di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado
  • 80 ore, se l’apprendista è in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale
  • 40 ore se l’apprendista è in possesso di laurea

Nel caso in cui l’azienda avesse capacità formativa interna, le ore di formazione in aula verranno svolte direttamente in azienda con docenti e tutor qualificati. Qualora l’azienda non avesse capacità formativa interna, Virvelle metterà a disposizione le aule ed il proprio personale per ottemperare all’obbligo formativo.

Sei aggiornato sulla normativa?

Virvelle ti offre consulenza sulla normativa vigente in materia di formazione per l’apprendistato e su eventuali finanziamenti regionali o ministeriali.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivi a Chiara