Assessment e Development Center

L’assessment è un’efficace metodologia per la valutazione e l’analisi del potenziale lavorativo, utilizzata nell’ambito del reclutamento, dell’orientamento, della valutazione del personale e della mappatura delle risorse umane interne ad un’azienda.

Quali sono i vantaggi?

Offre i vantaggi di verificare il grado di adeguatezza del ruolo del candidato nell’organigramma aziendale, la riduzione del rischio di valutazioni soggettive, il controllo del possesso delle capacità necessarie per ricoprire posizioni diverse.

La persona è messa al centro di un processo integrato teso a mobilitare le energie, generare consapevolezza, stabilire obiettivi di miglioramento personalizzati, generare investimento consapevole nel proprio autosviluppo.

Come si svolge il percorso

Durante il percorso di Assessment i candidati affrontano diverse prove di valutazione quali test di personalità, test di valutazione attitudinali e di abilità, prove in tray, prove outdoor, presentazioni individuali, discussioni di gruppo, interviste comportamentali, che consentono di analizzarne le competenze, le capacità, le preferenze lavorative, lo stile di relazione interpersonale, la capacità di affrontare e risolvere problemi individualmente e in team, il complesso sistema di caratteristiche personali e skill in grado di influenzare la prestazione lavorativa.

Nella prospettiva di Development Center, la direzione dello sviluppo della persona conduce alla restituzione del profilo di competenze, delle aree di forza e delle aree di miglioramento emerse; la varietà di metodi dell’Assessment Center è integrata dal feedback offerto al diretto partecipante affinché possa orientarsi ad un cambiamento e all’azione orientata allo scopo.

La nostra esperienza

I nostri consulenti individuano gli interventi valutativi e di sviluppo più adatti alle esigenze dell’impresa e predispongono specifici strumenti e azioni di follow up (inclusi percorsi di coaching, mentoring, affiancamento) per monitorare il cambiamento nel tempo.

Attitudini personali, competenze, profilo e posizione lavorativa.

Parlane con un nostro consulente e scopri quali sono i vantaggi concreti del valutare e predisporre un piano di sviluppo personal-professionale per migliorare le performance della tua azienda.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivi a Chiara