Academy

Formazione e apprendimento

Ti affianchiamo nello sviluppo del tuo potenziale, mettendo a disposizione competenza e professionalità, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi personali e professionali.

0

Corsi a catalogo

0

Docenti Coinvolti

0

Ambiti formativi

0

Metodologie Utilizzate

L'offerta formativa

Ti affianchiamo nel percorso di crescita, mettendo a disposizione competenza e professionalità per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi personali e professionali.

Le Metodologie

Le metodologie partecipative ed esperienziali, che caratterizzano i nostri corsi, potenzieranno e renderanno unico il tuo processo di apprendimento.

La metodologia OMT garantisce il coinvolgimento del partecipante nel processo di apprendimento e sviluppo personale e professionale, mediante una formazione esperienziale ed immersiva. Incardinata su una metafora, con cui legare le attività sviluppate con situazioni reali dei contesti lavorativi e analizzata in fase di briefing e debrifing, l’OMT favorisce la consapevolezza di sé e l’apprendimento di competenze trasversali, grazie al supporto di tutor e strumenti di osservazione. La metodologia OMT può essere adoperata in svariati contesti, come sailing experince, trekking, rafting, cooking, sport e orienteering.

La rappresentazione teatrale è un potente strumento di interpretazione e rielaborazione della vita personale ed aziendale, in grado di ripristinare una maggiore capacità di visione d’insieme nei partecipanti e favorire l’analisi di relazioni, atteggiamenti e comportamenti in un dato contesto organizzativo. Mediante espressioni teatrali, quindi, i partecipanti sono in grado di apprendere dall’esperienza altrui, mettendo in discussione e trasformando i propri schemi mentali, convinzioni, atteggiamenti o intenzioni comportamentali.

La metodologia laboratoriale mira a promuovere lo sviluppo personale e relazionale, mediante l’attivazione di dinamiche di gruppo appositamente contestualizzate. Le differenti tipologie di laboratorio spingono il partecipante a mettersi in gioco come persona, in modo da prendere coscienza delle proprie dinamiche comportamentali e favorire il miglioramento personale e relazionale.

Il training on the job permette di calare il momento formativo direttamente nel contesto lavorativo. La formazione, infatti, attiene alle modalità con cui si deve svolgere il proprio lavoro mentre lo si sta svolgendo. Mira, quindi, a favorire l’acquisizione di nuove abilità operative e competenze professionali, applicando direttamente le metodologie apprese a livello teorico ed incrementando il senso di responsabilità dell’individuo.

Virvelle supporta lo sviluppo personale e professionale mediante apposite sezioni di coaching e mentoring. Il coaching, individuale o di gruppo, ha l’obiettivo di agevolare il miglioramento di competenze manageriali o gestionali e di sviluppare le potenzialità del soggetto, attraverso la creazione di una relazione di fiducia tra coach e coachee. Durante il mentoring, invece, il mentor favorire il trasferimento di competenze professionali e manageriali, per favorire la crescita e l’integrazione nel contesto organizzativo del mentee.

Con il termine gamification si identifica l’utilizzo di elementi ludici, anche di natura digitale, in ambito formativo, per aumentare il livello di coinvolgimento dei partecipanti e facilitarne l’apprendimento; l’utente, infatti, agisce in maniera attiva, interagendo con gli strumenti a disposizione e gli altri partecipanti. Tipico esempio sono la Lego Serious Play, fondata sui famosi mattoncini danesi, e gli applicativi per mobile di learning game, come Kahoot!

Corsi in Partenza

Salute e sicurezza sul lavoro

RSPP DATORE RISCHIO ALTO
  • Dal: 04/09/2019

Salute e sicurezza sul lavoro

RSPP DATORE RISCHIO BASSO
  • Dal: 04/09/2019

Salute e sicurezza sul lavoro

RSPP DATORE RISCHIO MEDIO
  • Dal: 04/09/2019

Operations

BIM REVIT BASE
  • Dal: 10/09/2019

Sistemi di gestione e certificazioni

AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 14001:2015
  • Dal: 25/09/2019
Trova il corso più adatto a te
Scopri di più

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivi a Roberto