Pianificazione, Programmazione e Gestione della formazione

Le imprese di successo, in grado di essere maggiormente competitive sul mercato, effettuano regolarmente significativi investimenti nella formazione delle risorse umane.
Questo crea valore aggiunto e rende la struttura organizzativa maggiormente flessibile.

Affinché ogni realtà generi un ritorno positivo dagli investimenti in ambito formativo, è necessario pianificare, progettare e gestire i processi formativi in maniera “strutturata”.

Formazione su misura

Proprio per questo Virvelle Advance tara le attività formative alle specifiche esigenze degli individui e dell’organizzazione, analizzando le potenziali criticità e i fabbisogni formativi.

Il processo di pianificazione della formazione nasce dall’esigenza di sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie all’organizzazione per la realizzazione degli obiettivi strategici, quale supporto non solo ai processi di cambiamento, ma anche al miglioramento della performance organizzativa e delle prestazioni individuali. Tutto ciò finalizzando la formazione, con i suoi tempi e le sue modalità di erogazione, a ciò che realmente è necessario alla crescita e valorizzazione aziendale, professionale e personale.

Per rendere più mirato ed efficace il processo, Virvelle Advance delinea, puntualmente, il programma che l’organizzazione intende attuare ai fini della formazione e gestisce le risorse a sua disposizione per questa attività, evidenziando, in particolare, esigenze e obiettivi sia aziendali che personali da cui derivano fabbisogni formativi in linea con le strategie dell’organizzazione.

Definisce, inoltre, i gap rispetto ai comportamenti agiti e/o risultati attesi, le aree di miglioramento, i possibili piani di crescita e gli sviluppi di carriera che richiedono interventi formativi, in un’ottica di formazione continua e di adeguamento aziendale agli eventuali cambiamenti organizzativi.

Ogni impresa/ cliente può, inoltre, decidere di finanziare la propria formazione in maniera autonoma o accedendo a svariate fonti di finanziamento messe a disposizione da Virvelle.

Accedere alla formazione finanziata

La maggior fonte di finanziamento per la formazione è rappresentata dai Fondi Paritetici Interprofessionali, ovvero da organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Vantaggi per le aziende

Accedendo ai finanziamenti messi a disposizione dai Fondi Interprofessionali, le imprese ottengono 3 principali vantaggi:

  1. Tempi rapidi di finanziamento della formazione;

  2. Piena aderenza tra esigenze delle imprese, sviluppo delle competenze dei lavoratori e attività formative;

  3. Estrema attualità della formazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivi ad Angela