Un team di valore

Professionalità
Competenza
Merito
Collaborazione
Passione
Crescita Innovativa

I valori che ispirano l’operato di Virvelle e orientano le sue performance consentono di fortificare quotidianamente i legami all’interno del team e alimentare sinergiche relazioni di fiducia con i propri partner. Su tali valori condivisi si poggiano le nostre competenze, grazie alle quali sosteniamo il potenziamento delle persone e lo sviluppo delle imprese.

La Nostra Mission

Sostenere la crescita delle persone, favorendo la costruzione di competenze. Supportiamo aziende, istituzioni e scuole, creando opportunità di lavoro e investendo in formazione individuale e di gruppo.

Virvelle è una società di consulenza e formazione nonché agenzia per il lavoro, che offre alle imprese servizi integrati per il potenziamento delle risorse umane e lo sviluppo organizzativo. La complementarietà delle competenze possedute da Virvelle consente l’efficace progettazione ed erogazione di piani formativi, interventi didattici multidisciplinari, laboratori d’aula, outdoor management training e coaching. Inoltre, mediante attività di assessment e percorsi di occupabilità, ricopre un fondamentale ruolo di congiunzione tra domanda e offerta di lavoro.

Virvelle offre ai propri clienti un servizio globale di formazione che dall’analisi della domana arriva alla valutazione degli apprendimenti.  Analizza il fabbisogno formativo  per definire percorsi didattici in linea con le esigenze aziendali e capaci di incidere sul miglioramento dei processi interni e sulle risorse umane. La società si occupa di progettare ed erogare piani di formazione complessi per le imprese e interventi didattici multidisciplinari utilizzando diverse metodologie quali laboratori d’aula, outdoor management training OMT®, coaching.

 

 

Virvelle adotta un impianto metodologico variegato e contestualizzato alle esigenze del singolo cliente. L’obiettivo è quello di sviluppare conoscenze e metodologie coerenti con le esigenze formative e professionali dei partecipanti. Le metodologie, individuali, di gruppo, all’aperto, a distanza, creative, rispondono ai diversi stili di apprendimento sia dei giovani che degli adulti. Esse vengono rinnovate sulla base degli aggiornamenti in campo scientifico e pedagogico.

La società si specializza nell’ambito di metodologie attive della formazione, sia di tipo aula (tra cui laboratori, storytelling, wiky, fliepped classroom) sia di tipo outdoor mediante la certificazione dei trainer secondo le tecniche di OMT ® – Outdoor Management Training certificate dall’Istituto Europeo di Neurosistemica.

La nostra finalità quindi è progettare ed erogare piani formativi altamente coinvolgenti e realmente efficaci per lo sviluppo delle competenze professionali dei partecipanti. Migliorare le competenze e la professionalità degli individui promuove la crescita e arricchisce la vita di gruppi e comunità.

Non si tratta solo di definire percorsi didattici ma di promuovere una formazione continua che spinga all’azione, generi risultati e attivi il cambiamento attraverso il “long life learning”.

#Job #Employment #Assessment #Engage #yourwidelearning

 

Dalla parola latina VIR, tradotta uomo,  si identificano gli eroi e le persone vincenti e VELLE, infinito presente del verbo ‘volo’, si identifica la volontà.

Il team Virvelle

Mario Vitolo

Responsabile dei Business e TAV di Virvelle

Formatore esperto di apprendimento. Dottore Commercialista, Revisore dei conti e Consulente del lavoro. Ha frequentato i Master di AIF, SDA Bocconi, IEN e Ferrari Sinibaldi.

Valeria Vitolo

Account e Responsabile progetti formativi Medie e Grandi Imprese.

Per oltre 10 anni responsabile in Inditex per gli Store Zara Home. Ha partecipato al percorso in Progettazione Formativa in AIF ed il corso intensivo HR in SDA Bocconi.

Luca Senatore

CEO

Commercialista e Revisore dei Conti è responsabile dell'amministrazione di Virvelle. Da diversi anni, supporta le aziende campane nello sviluppo del proprio business, proponendo politiche economiche a favore delle aziende e dei lavoratori.

Orlando Vitolo

Responsabile Didattico progetti di conto sistema

Attivo nel mondo della consulenza aziendale e formativa da oltre 30 anni, ha maturato esperienze a livello locale e nazionale. Dal 1990, collabora con enti Nazionali in progetti formativi e Piani Fondimpresa.

Assunta Capasso

Responsabile Progettazione, Didattica e TACIT di Virvelle

Psicologa, specialista in Psicologia della Salute. È esperta in Risorse Umane ed apprendimento continuo. Ha esperienza consolidata nella progettazione dei piani formativi complessi.

Ida Plantulli

Responsabile Rendicontazione

Laureata in Economia, si occupa degli aspetti amministrativo-contabili e dei processi di rendicontazione delle attività formative. Assicura e gestisce la qualità dei processi in Virvelle.

Angela Memoli

Responsabile Servizi di Gestione Piani Formativi Finanziati e Autofinanziati

Laureata in Scienze della Comunicazione ed esperta in sistemi di gestione della formazione finanziata da fondi interprofessionali.

Enrico Adinolfi

Ingegnere e Consulente aziendale

Ingegnere gestionale, esperto di Project e Change Management. Ex consulente Accenture, è Auditor Virvelle e Responsabile della reingegnerizzazione dei processi.

Roberto Marra

Progettista formativo e Consulente di Organizzazione

Laureato in Giurisprudenza ha conseguito un master in Risorse Umane. Supporta l'area progettazione nella stesura di piani formativi e coordina l'organizzazione di corsi di formazione.

Elisa Pentangelo

Gestione Piani Formativi Finanziati e Autofinanziati

Laureata in Scienze della Formazione, si occupa della gestione e del coordinamento di interventi formativi di vario genere.

Imma Mazzotta

Referente corsi ECM e Consulente aziendale

Laureata in Psicologia si è specializzata in Management delle Risorse Umane per la responsabilità sociale nelle imprese. Si occupa della gestione dei rapporti con i clienti e dell'organizzazione dei corsi ECM.

Chiara Rossi

Referente APL e Tutor d'aula

Laureata in Pedagogia, ha conseguito un master in selezione e formazione Risorse Umane. Supporta la gestione nelle attività di ricerca e selezione del personale e nel tutoraggio dei corsi rivolti a disoccupati ed inoccupati.

Olimpia Perisano

Progettista formativo

Laureata in Psicologia del Lavoro, supporta l'area progettazione nella stesura di piani formativi e di progetti per la valutazione delle Risorse Umane.

Alessandra Esposito

Referente Consulenza del Lavoro

Consulente del Lavoro, laureata in Consulenza Professionale delle Imprese, ha consolidato le competenze HR grazie ad un percorso Executive in SDA Bocconi

Francesca Giordano

Tutor d'aula e Tutor a distanza

Laureanda in Giurisprudenza, sotto la guida dell’area didattica e gestione, si occupa dello svolgimento dei diversi tutoraggi, sia in aula che a distanza.

Susanna Guida

Tutor d'aula e Responsabile Accoglienza

Laureata in Filosofia, ha conseguito il master in Management degli Eventi. Si occupa della gestione della sede e del tutoraggio dei corsi rivolti ad aziende e privati.

Donatella Di Giuda

Progettista didattico e Gestione piani formativi

Laureata in Scienze Psicologiche, ha frequentato un master in Risorse Umane ed Organizzazione. Si occupa della ricerca di avvisi, della progettazione dei piani formativi e della gestione delle attività.

Mariana Cavallone

Referente Accoglienza

Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Media Audiovisivi. Ha conseguito il Master biennale in giornalismo. Si occupa dell'accoglienza e del tutoraggio dei corsi di formazione.

Rosita Sosto Archimio

Digital Marketing Manager

Giornalista, Digital Strategist, Speaker e conduttrice in TV e radio. Scrive come cronista su quotidiani, testate web e magazine. Cura l’ufficio stampa e la comunicazione di Virvelle, iniziative sociali ed eventi artistico-culturali.

Lorenza Allescia

Tirocinante per i servizi HR

Laureanda in Psicologia del Lavoro, ha lavorato come psicologo clinico presso l’ASL di Salerno. Appassionata di neuromarketing, ha lavorato in un'agenzia di comunicazione. Oggi è stagista in Virvelle, per accrescere le sue competenze.

Certificazioni e sistemi di gestione

Virvelle adotta un sistema di gestione qualità ISO 9001:2015 per gli ambiti settoriali EA 37 ed EA 35 - Virvelle adotta un SGSL conforme allo standard OHSAS 18008:2008
Virvelle ha approvato il proprio modello di organizzazione e gestione conforme al d.lgs. n. 231/2001
Mario Vitolo ha ottenuto la il diritto all'utilizzo del marchio OMT dall'Istituto Europeo di Neurosistemica
AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro è una associazione sindacale datoriale e professionale costituita in base all’art. 39 della Costituzione che rappresenta aziende e singoli formatori che hanno tra gli scopi quello della formazione. AiFOS è associazione nazionale di categoria di Confcommercio – Imprese per l’Italia.
EIPASS è un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola, opera con la primaria finalità di sostenere la Cultura Digitale -corretto approccio alle nuove tecnologie e internet- sviluppando le I-Competence -capacità di saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico queste risorse, indispensabile supporto per la crescita sociale, professionale ed economica di tutti i cittadini del XXI sec. a livello globale.
Virvelle è licenziatario di una piattaforma di e.learning linguistico per le PMI della Provincia di Salerno.

Accreditamenti e qualificazioni

Virvelle è organismo formativo accreditato con codice... Ambiti A,B e C
Agenzia per il lavoro riconosciuta dal ministero del Lavoro
APL accreditata per la gestione delle Politiche attive per il lavoro
Virvelle è da tre Anni Provider ECM
Forma.Temp è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro.
Lorem Ipsum, lorem Ipsum lorem Ipsum
Fondirigenti è il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager. L’adesione è gratuita e consente a ogni azienda di utilizzare in tempo reale le proprie risorse, gestire online i piani formativi, usufruire di tutti gli strumenti e dei servizi per lo sviluppo della cultura manageriale.
Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti. Promuove la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione, la valorizzazione del capitale umano. E’ aperto ad aziende di ogni settore e dimensione. Per numero di imprese aderenti e attività realizzate, è di gran lunga il primo dei Fondi interprofessionali in Italia.
Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative. Fon.Coop non ha fini di lucro ed è stato costituito nel 2001 dalle maggiori organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative: AGCI, Confcooperative, Legacoop e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani: CGIL, CISL, UIL.
Fondoprofessioni è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003. Nato a seguito dell'Accordo interconfederale del 7 novembre 2003, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil. L’Ente rimborsa allo Studio/Azienda la partecipazione ai corsi “a catalogo”, con possibilità di scelta tra una vasta gamma di tematiche, sedi e date programmate.