Saranno trenta i giovani da avviare al lavoro, con il progetto “CartArte”

Promossa dal Comune di Pellezzano (SA), l’iniziativa ha il principale obiettivo di realizzare, sul proprio territorio di riferimento, percorsi che favoriscano l’aggregazione giovanile e l’inclusione attiva dei giovani nella società e nel mondo del lavoro, con attività formative di creazione di impresa ed esperienze di lavoro in azienda, attraverso l’animazione di laboratori polivalenti.  Finanziato dalla Regione Campania sull’Avviso “Benessere Giovani – Organizziamoci” pubblicato sul BURC n. 81 del 2 dicembre 2016, a valere sul POR CAMPANIA FSE 2014/2020, il progetto “Cartarte” è realizzato e gestito secondo l’accordo di partenariato tra il Comune di Pellezzano e il raggruppamento di soggetti, quali: l’Associazione Terra Metelliana ETS, il Circolo Legambiente, l’Associazione Culturale Liberamente e l’ente di formazione Virvelle Srl.

Da oggi, è online sulla pagina dell’ente l’Avviso pubblico per selezionare 30 giovani (più 6 uditori) che avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso strutturato in 3 fasi:

  1. FORMAZIONE

2. CREAZIONE DI IMPRESA

3. ESPERIENZA IN AZIENDA

Nella prima fase, i candidati potranno specializzarsi in ulteriori tre percorsi formativi: PERCORSO 1A: Esperto in eco-design e in progettazione di prodotti innovativi in carta e cartone; PERCORSO 1B: Esperto di marketing e vendite per aziende eco-innovative; PERCORSO 1C: Esperto nella lavorazione e trasformazione della carta. Le lezioni dei 3 percorsi formativi, della durata complessiva di 100 ore ciascuno, saranno strutturate in giornate della durata di numero 2, 3, 4 o 5 ore, prevalentemente durante l’orario pomeridiano, e si articoleranno nell’arco di un massimo di 3 mesi.
Tra i 30 giovani che hanno preso parte alla Fase 1 (uditori esclusi, salvo scorrimenti di graduatoria) saranno selezionati 12 giovani, in base ad una valutazione, frutto della somma tra il punteggio ottenuto da un test a risposta multipla e il punteggio ottenuto al termine di una giornata di valutazione e matching con la tecnica dell’Assessment Center. I 12 giovani inizieranno un’esperienza di lavoro, della durata di circa 3 mesi, per un totale di ore da pianificare in azienda, pari a un massimo di 300. Le esperienze saranno svolte presso 5 aziende della rete di imprese “100% Campania”, composta dalle aziende quali Sabox, Formaperta, Antonio Sada & Figli Spa, Cartesar Spa e Greener Italia. A ciascuno dei 12 giovani che prenderanno parte all’esperienze di lavoro in azienda sarà riconosciuto un rimborso spese/indennizzo forfettario di € 600, complessivo per tutta la durata dell’esperienza in azienda.

E’ una importante iniziativa alla quale il nostro Ente ha puntato molto in termini di crescita professionale dei nostri giovani” – dichiara il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra – “Progetti come questi mirano, oltremodo, ad evitare la cosiddetta “fuga di cervelli” dai nostri territori, con l’obiettivo di trattenere i giovani, che rappresentano il futuro della nostra comunità”.

Possono presentare candidatura ai percorsi formativi (ciascuno dei quali prevede la successiva partecipazione alla “Fase 2 – Creazione di impresa” e, per 12 giovani, anche alla “Fase 3 – Esperienza in azienda”), i giovani under 35 in possesso di titoli di studio (diploma o laurea), affini ai percorsi scelti.

Per candidarsi, il giovane in possesso dei requisiti necessari, dovrà presentare:
– Domanda di partecipazione, compilando e firmando esclusivamente il modello di Domanda scaricabile dal sito internet del Comune: www.comune.pellezzano.sa.it o sulla pagina www.cartarte.com.
– Curriculum Vitae, redatto in formato europeo, datato e firmato.
– Copia di un Documento di riconoscimento in corso di validità.

Tale documentazione deve essere consegnata entro e non oltre il 10 febbraio 2020, alle ore 12, in una delle seguenti modalità:
– Via PEC all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.pellezzano.sa.it.

– A mano, in busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Pellezzano, sito in Piazza Municipio n° 1,Pellezzano (SA), dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 13.30, il lunedì e giovedì anche dalle ore 15.45 alle ore 18.15.

Nell’oggetto della PEC oppure sulla busta chiusa in caso di candidatura a mano, dovrà essere indicata OBBLIGATORIAMENTE la dicitura:“Cartarte” POR CAMPANIA FSE 2014/20.

Informazioni più dettagliate sul progetto e sulle modalità di partecipazione al bando sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Pellezzano:

www.comune.pellezzano.sa.it/it o al numero di telefono 089.568726 e, inoltre, all’indirizzo www.cartarte.com.

18 Gennaio 2020

Avatar
rosi