Digital Transformation

La Digital Transformation ricomincia dalle persone

“Non occorre solo un Robot per automatizzare e non basta avere un CRM per digitalizzare un processo”

Cos’è la Digital Transformation?

Parliamo di cambiamento organizzativo alle fondamenta della trasformazione del business digitale. È un modo di lavorare completamente diverso, che richiede agli amministratori delegati, ai dirigenti e, persino ai dipendenti, di affrontare le cose con una nuova mentalità. Ma, Digital Transformation non significa semplicemente adottare nuove tecnologie. Si tratta di rivoluzionare il modo in cui adattare le operazioni e le abitudini di ognuno alle nuove tecnologie, piuttosto che semplicemente farle proprie.

E’ giunto il momento di riavviare i progetti di trasformazione digitale, concentrandosi sulle persone: cambiare la natura di un’organizzazione significa cambiare il modo in cui le persone lavorano, sfidando il loro modo di pensare, i processi di lavoro quotidiani e le strategie su cui fanno affidamento.

Il successo di progetti di trasformazione digitale, dunque, dipenderà dal cambio di prospettiva che imprenditori e manager dovranno realizzare prima dell’avvio.

L’esclusione dai benefici del progresso tecnologico ha effetti sempre più negativi man mano che il digitale assume un’importanza determinante per la società.

Chi è escluso dal digitale, indubbiamente, ne perde i vantaggi, subendo un danno economico e culturale.

È, quindi, di fondamentale importanza continuare a investire per lo sviluppo di competenze e di una valida infrastruttura di telecomunicazioni sull’intero territorio nazionale, rimediando così all’attuale gap di copertura.

La transizione all’Industria 4.0 dovrà tener conto di due fattori critici: il Digital Divide e Resisting Change.

In collaborazione con i migliori esperti di Digital Transformation, Virvelle propone un approfondimento sulle competenze tecniche e trasversali, utili all’introduzione di innovazioni di processo nelle organizzazioni.

Il ciclo di 10 seminari “Is It Time for a Reboot?” si svolgerà in 10 settimane, a partire da martedì 23 marzo, con 2 appuntamenti settimanali, per vincere la sfida della trasformazione digitale.

L’iscrizione è gratuita, prenota la tua partecipazione qui

22 Marzo 2021

Rosita Sosto Archimio
Rosita Sosto Archimio