ivan ortenzi innovazione manager

Innovation Manager- Video Intervista ad Ivan Ortenzi

Chi è l’Innovation Manager? 

Insieme a Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist @Bip Group e autore del libro #Innovation Manager Disegnare e gestire l’innovazione in azienda (FrancoAngeli), proviamo a spiegare il ruolo di una figura divenuta sempre più importante nell’attuale panorama aziendale. 

Qual è il ruolo dell’Innovation Manager? 

All’interno di un’azienda, indipendentemente dal settore e dalla dimensione, l’IM è colui che si destreggia in questa scienza definita Innovation Management, tra novità, idee, tecnologie, comportamenti e gestione aziendale, avvalendosi di competenze terze provenienti da persone all’interno e al di fuori della propria area e/o alla propria azienda. 

Come può l’Innovation Manager essere di supporto alle Piccole e Medie Imprese (PMI)? 

Al pari di nuove figure professionali, da circa dieci anni, ritroviamo l’IM all’interno di contesti fortemente imprenditoriali, anche di piccole e medie dimensioni, nei quali diventa parte attiva capace di lavorare strettamente al fianco del fondatore stesso di un’azienda. 

In che modo l’Innovation Manager puó aiutare le PMI ad individuare nuovi approcci al business? 

Nel contesto di una PMI, l’IM esalta il suo ruolo di agitatore culturale, ponendo l’azienda e, in particolare, l’imprenditore di fronte alla consapevolezza che i mercati avanzano, diventando un’antenna che capta i vantaggi della trasformazione digitale e, in più, suggerendo il cambio o l’estensione di un nuovo modello di business. In sintesi, l’IM diventa un Project Manager del progetto speciale della PMI. 

28 Aprile 2020

Avatar
Giulio Maria Esposito