Graduatoria Avviso 4/2018 di Fondimpresa

Lo scorso giovedì 16 maggio, sono stati approvati i primi piani dell’Avviso 4/2018 di Fondimpresa che finanzia interventi formativi collegati a progetti di innovazione digitale e/o tecnologica.

Da sempre, l’avviso rappresenta uno degli strumenti di punta del fondo e, probabilmente, è l’incubatore che raccoglie le migliori buone prassi della formazione finanziata dai fondi interprofessionali in Italia.

Virvelle ha visto l’approvazione di due piani formativi: uno in Area C, presentato da Lo Conte Enrico & Giacobbe Antonio srl ed uno in Area D, presentato dall’ente stesso.

Progettato in collaborazione con Virvelle, il piano di Lo Conte Enrico & Giacobbe Antonio srl, denominato “Pitagora”, mira alla formazione degli operatori del reparto logistica. Con un progetto di Ricerca & Sviluppo del 2017, l’azienda ha realizzato un Sistema intelligente di Sollevamento (SIS), per ottimizzare i tempi di delivery ai Plant FCA di Pomigliano d’Arco (NA) e Melfi (PZ). Il sistema, oltre a migliorare efficacia ed efficienza del processo, assicura il benessere del lavoratore, adattandosi al sesso, all’altezza, all’eta ed alla corporatura dell’operatore.

Il piano formativo presentato affronta temi legati all’innovazione di processo, oggetto di innovazione e ai temi di industria 4.0.

Con esso saranno realizzati diversi corsi, tra i quali:  Smart Logistic; In Work Out: Nuovi strumenti per la movimentazione automatizzata dei carichi; Business Process Reeingineering (BPR) per la logistica 4.0; Innovation Leadership; Design Management.

Il Piano presentato da Virvelle, rinominato “GRAL: Gamification e Realtà Aumentata per l’e-learning”, mira alla formazione dei dipendenti di diverse aziende che operano nel settore dell’education e della formazione manageriale, insieme ad operatori del settore IT e ITC. Coinvolte nel progetto l’azienda italiana NINJA MARKETING s.r.l., leader nel settore della formazione sul marketing digitale, insieme all’Internet Provider ORAKOM srl.

Nel catalogo di progetto, troviamo diverse interessanti attività corsali: Agile per l’e-learning; Realtà Aumentata e Gamification per le piattaforme di e-learning; Sviluppo Business Intelligence per il performance management; Data Mining e Knowledge Management.

Per ogni piano approvato saranno realizzate circa 500 ore di attività formativa.

 

 

 

 

 

20 Maggio 2019

Roberto Marra - Virvelle
Roberto Marra - Virvelle