garanzia giovani

Garanzia Giovani – Nuove opportunità per il tuo futuro

Progettata per contrastare la disoccupazione giovanile, Garanzia Giovani (GG) è una politica attiva del lavoro che rientra nel Piano Europeo, finanziato dai Paesi Membri, con tasso di disoccupazione superiore al 25%. Attraverso il finanziamento di attività di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro, si intende agevolare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

A partire dal 2015, si è avuta la prima fase del progetto, che ha riscontrato risultati eccellenti sull’occupazione. Il target di riferimento erano i giovani NEET, ovvero non coinvolti in attività di formazione o lavoro, e di età compresa tra i 15 ed i 29 anni. Dal 2014 al 2017, sono 1.379.106 i giovani che hanno beneficiato delle misure proposte dalla misura. 

Oggi, è pronta una nuova fase di Garanzia Giovani che, in Campania, vede protagonisti non soltanto i giovani NEET, ma anche tutti i disoccupati fino ai 35 anni di età. 

PERCHÈ PARTECIPARE A GARANZIA GIOVANI

Essendo un progetto finanziato, è completamente gratuito. I giovani possono usufruire di sessioni di orientamento specialistico, volte a valutare le competenze possedute e gli obiettivi a breve termine. Attraverso l’orientamento, il giovane prende coscienza delle sue potenzialità, riflettendo sulla strada da intraprendere per realizzarsi professionalmente. Un buon orientamento porta al 40% di possibilità in più di individuare un percorso professionale mirato, riducendo il rischio di disoccupazione. 

Le misure messe in campo dal progetto sono tante e diverse:

Tirocini extracurriculari in aziende del territorio, per i quali è prevista una retribuzione minima di € 500,00 al mese, per 6 mesi. Il match tra tirocinante ed azienda viene gestito dalle Agenzie Per il Lavoro (APL), che individuano i candidati maggiormente idonei alle necessità degli imprenditori. In questo modo, il giovane che apprende nuove competenze On The Job, ha maggiori possibilità di ricevere una proposta di inserimento nella stessa azienda presso la quale ha svolto il tirocinio o in altre dello stesso settore. 

Corsi di formazione gratuiti, per figure professionali riconosciute dal repertorio delle qualificazioni e, quindi, spendibili a livello nazionale. I corsi hanno un taglio molto pratico, garantendo l’acquisizione di competenze ricercate dal mercato. 

Inoltre, Garanzia Giovani supporta l’autoimprenditorialità dei candidati, con misure volte alla realizzazione del proprio business plan e alla richiesta di finanziamenti al microcredito, come previsto dal progetto “YES I START UP”

COME PARTECIPARE 

Per iscriversi al progetto è sufficiente inviare una mail ad apl@virvelle.com con oggetto “GARANZIA GIOVANI”.  

Non perdere l’occasione di allargare i tuoi orizzonti, per trovare l’opportunità più adatta a te!

23 Aprile 2020

Avatar
Giulio Maria Esposito