Virvelle promuove il percorso “Energy Manager” per i neo-diplomati

Aperte le iscrizioni al bando di selezione per l’ammissione al corso di “Tecnico Superiore per la Gestione dei Vettori Energetici”

In partnership con Virvelle, anche per la seconda edizione, la Fondazione I.T.S. Energy-lab è un Istituto Tecnico superiore che realizza percorsi biennali di eccellenza post diploma nell’Area “Efficienza Energetica” , ambito “Processi e impianti ad elevata efficienza e a risparmio energetico” della Regione Campania, per la formazione di tecnici altamente qualificati, pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

Sbocchi professionali

L’obiettivo è creare percorsi formativi gratuiti, altamente professionalizzanti, in grado di rispondere alla domanda di occupazione proveniente da uno dei settori emergenti e strategici della nostra economia. La Fondazione seleziona allievi che possano conseguire il Diploma di “Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici” (rilasciato dal MIUR ai sensi del D.P.C.M. del 25 gennaio 2008), assumendo il ruolo di “Energy Manager” per fabbricati civili ed industriali.

Articolazione e durata

Il corso, biennale, ha una durata di 1800 ore, erogate nell’arco di 4 semestri; è strutturato per Unità Formative declinate in 1080 ore di aula/laboratorio e 720 ore di stage. Gli allievi saranno impegnati dal mese di dicembre 2020 al mese di maggio 2022. La frequenza al corso è obbligatoria e gratuita.

Sede del corso

Le attività formative si svolgeranno presso la sede operativa della Fondazione c/o l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Galilei – Di Palo” (Via Filippo Smaldone s.n.c. – Salerno) e/o presso i laboratori dei soci fondatori. Le attività di stage si svolgeranno presso le aziende socie della Fondazione e/o altre aziende della filiera dell’efficienza energetica.

Nel caso lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso al COVID-19 impedisse lo svolgimento regolare delle ore in presenza, le attività potranno essere svolte in modalità DAD.

Selezioni

Le selezioni si svolgeranno presso la sede operativa dell’I.T.S. sita in Salerno c/o o l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Galilei – Di Palo” alla Via Filippo Smaldone s.n.c. I partecipanti saranno selezionati da una Commissione attraverso la valutazione dei titoli (max 25 punti), una prova scritta (max 30 punti) e una prova orale (max 45 punti).
La graduatoria finale con l’indicazione dell’elenco degli ammessi al corso, e la data di avvio delle attività formative, sarà pubblicata sul sito www.itsenergylab.it entro 7 giorni dal termine di tutta la fase di selezione.

Ulteriori riconoscimenti

Crediti Formativi Universitari / i crediti acquisiti durante il percorso ITS saranno riconosciuti ai sensi dell’art.14 della Legge n. 240 del 30.12.2010, ai fini del conseguimento della laurea di 1° livello

Titoli/Abilitazioni / durante il percorso potranno essere conseguiti l’Attestato per

Rischio incendio / medio; l’Attestato di Primo Soccorso; l’Attestato di Preposto alla sicurezza

Certificazioni/Attestazioni / il corso include i contenuti utili all’acquisizione dell’Attestato di frequenza, con verifica di apprendimento, utile al conseguimento del titolo di Esperto di Gestione dell’Energia (EGE) previo superamento dell’esame.

Modalità per l’iscrizione

Il modulo per la domanda di partecipazione alle selezioni è scaricabile dal sito web della Fondazione www.itsenergylab.it, e dai siti www.regione.campania.it e www.fse.regione.campania.it. Le domande, unitamente agli allegati e compilate esclusivamente secondo le modalità previste, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 28/12/2020, in alternativa:

  • mediante consegna a mano, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì presso le seguenti sedi
    Fondazione ITS Energy-lab c/o I.T.I. “G. B. Bosco Lucarelli”/ Viale San Lorenzo n. 6 – 82100 Benevento; Fondazione ITS Energy-lab c/o I.I.S. “Galilei – Di Palo” / Via Filippo Smaldone s.n.c. –84129 Salerno; Fondazione ITS Energy-lab c/o STAMPA Consulting / Piazza G. Bovio n. 22 – 80133 Napoli
  •  mediante posta ordinaria, con raccomandata A/R indirizzata a: Fondazione ITS Energy-lab c/o I.T.I. “G. B. Bosco Lucarelli”/ Viale San Lorenzo n. 6 – 82100 Benevento (non farà fede il timbro postale);
  •  mediante posta elettronica, in formato PDF, all’indirizzo PEC itsenergylab@pec.it oppure all’indirizzo mail info@itsenergylab.it (in questo caso la corretta ricezione della domanda sarà attestata attraverso una ricevuta di iscrizione inviata all’indirizzo mail personale indicato dal candidato nella domanda).

Contattaci per ulteriori info o per ricevere il modulo d’iscrizione:

089-221440; info@virvelle.com

22 Dicembre 2020

Rosita Sosto Archimio
Rosita Sosto Archimio