Conosciamo il Project Manager: obiettivi e prospettive

Il Project Management è una metodologia di applicazione dei processi, delle norme, delle abilità, delle conoscenze e dell’esperienza, con lo scopo di raggiungere obiettivi di progetto specifici che seguano parametri concordati entro tempi stabiliti in principio. Il Project Management tiene sempre in considerazione il triangolo del progetto, altrimenti definito “di ferro”, di cui i vertici rappresentano i costi, le tempistiche e la qualità.

Cos’è un progetto?

Un progetto è uno sforzo unico e temporaneo, avviato per raggiungere gli obiettivi pianificati, che potrebbero essere definiti in termini di output, risultati o benefici. Un progetto viene generalmente ripensato come un successo, se e solo se, raggiunge gli obiettivi posti in partenza. Tempo, costi e qualità sono gli elementi costitutivi di ciascun progetto.

  1. Tempo: la pianificazione è un insieme di tecniche utilizzate per sviluppare e presentare programmi che mostrano in quanto tempo verrà eseguito il lavoro.
  2. Costo: come vengono acquisiti e gestiti i fondi necessari per portare a termine il progetto?
  3. Qualità: come sarà garantita l’idoneità allo scopo dei risultati finali e dei processi di gestione?

 

Gli obiettivi principali del Project Manager sono:

  • definire i motivi per cui un progetto risulti attuabile;
  • definire i requisiti del progetto, specificandone la qualità dei risultati attesi e facendo una stima delle risorse da impiegare e delle tempistiche;
  • garantire accordi e finanziamenti aziendali;
  • sviluppare e avviare un piano di gestione del progetto;
  • guidare e motivare il team coinvolto nel progetto;
  • gestire i rischi, le problematiche, gli ostacoli e i cambiamenti che potrebbero verificarsi;
  • monitorare continuamente i progressi;
  • gestire il budget;
  • portare a termine il progetto con competenza e professionalità.

 

Come diventare un Project Manager?

Seguendo il corso “Advanced Experience in Project Management” di Virvelle – Palazzo Innovazione imparerai a ideare, programmare, organizzare e monitorare i progetti e le attività di lavoro con competenza e professionalità.

Svolto in collaborazione con GEMA Business School – Registered Education Provider (R.E.P.) del Project Management Institute (PMI)® – il percorso formativo permette di ricevere 42 crediti per l’accesso alle certificazioni rilasciate dal PMI® e per il loro mantenimento.

Clicca qui per maggiori info.

15 Marzo 2021

Rosita Sosto Archimio
Rosita Sosto Archimio