BIM: l’approccio cooperativo alla progettazione

Building Information Modeling” ovvero “Modello di Informazioni di una costruzione” è quella metodologia che consente di “governare” l’intero ciclo di vita di un’opera, a partire da un modello digitale/virtuale.

Il BIM rappresenta una realtà ormai consolidata, che si inserisce in un fenomeno sociale e culturale conosciuto come quarta rivoluzione industriale o rivoluzione digitale e, pertanto, si configura come vero e proprio promotore del cambiamento, in un contesto caratterizzato dalla necessità di adottare sistemi che consentano di gestire, in modo efficiente ed efficace, qualsiasi tipologia di dati ed informazioni.

Negli ultimi anni, l’Italia ha fatto enormi passi in avanti nell’utilizzo della metodologia, dapprima, grazie alla sua introduzione nel Codice degli Appalti pubblici, successivamente, con l’emanazione di un decreto ad hoc – cosiddetto “Decreto BIM” – e, ancora, con la pubblicazione di un’apposita norma UNI, tanto apprezzata anche a livello internazionale.

Tuttavia, ancora oggi, il BIM rappresenta una “novità” per molte pubbliche amministrazioni e aziende di settore, restìe al cambiamento e poco pronte all’innovazione che, però, sta velocemente investendo il nostro Paese.

In un’ottica di sviluppo competitivo delle imprese, Virvelle, primo centro di formazione autorizzato ATC®  (Autodesk Training Center) sul software Autodesk Revit, sostiene la formazione legata alla metodologia BIM.

Nella nostra offerta formativa, a tal proposito, troverai i corsi:

BIM REVIT BASE, finalizzati all’apprendimento di tutte le conoscenze e abilità richieste per la progettazione BIM in ambiente Autodesk Revit, segnando il primo step di un percorso formativo altamente professionalizzate;

BIM REVIT AVANZATO, che fornirà gli strumenti per gestire in maniera autonoma e sapiente le principali tematiche di progettazione e modellazione avanzata BIM-Based, mediante il software Autodesk Revit.

Rimani connesso sulla nostra area corsi in partenza!

A breve, partirà il corso di qualifica professionale BIM SPECIALISTche ti consentirà di creare e definire un modello BIM, secondo le tue conoscenze tecniche, comprendendo ed utilizzando la documentazione pratica e operativa, per la produzione degli elaborati e dei modelli.

Accreditato alla Regione Campania, il corso prevede il rilascio di un Attestato di Qualifica Professionale in “Tecnico specializzato BIM – BIM Specialist”.

A seguito del corso, sarai in grado di cavalcare l’evoluzione tecnologica, posizionandoti come una figura specializzata e qualificata, in ambito di progettazione digitale; potrai operare in un mercato la cui domanda di professionisti è crescente; risponderai agli standard di processo e alle esigenze normative, con competenza e innovazione.

Affrettati nella prenotazione del tuo posto in aula, Virvelle Academy ti renderà protagonista della rivoluzione digitale.

13 Settembre 2019

Olimpia