Sailing Experience Outdoor Training, per il gruppo SPV

Concluso
Aziende Coinvolte 1

Nella suggestiva cornice della Costiera Amalfitana, si è tenuta la SAIL EXPERIENCE VIRVELLE, sulla splendida terrazza dell’Hotel Cetus, a CetaraPer il team aziendale del gruppo S.P.V. – Soluzioni Plastiche Vittoria S.c.p.a – è stata organizzata una giornata formativa di Team Building, utilizzando la metafora della collaborazione in barca, al fine di analizzare e perfezionare le interazioni tra colleghi da contestualizzare all’interno dell’azienda.

L’attività è stata realizzata nell’ambito del Progetto INDUSTRY 4.0: Digital Revolution per il posizionamento competitivo del gruppo SPV.  Il progetto ha previsto  una giornata di formazione, durante la quale sono stati coinvolti tutti i lavoratori del gruppo. Parte delle attività sono state finanziate da Fondimpresa con l’Avviso 5/2017. Partner delle attività Mylia, società di formazione del gruppo Adecco.

I trainer Virvelle hanno strutturato la giornata in tre fasi.

Durante la prima fase di Briefing, si sono presentate le singole attività da svolgere, con regolamento e istruzioni del gioco.

Nella seconda fase di Playing, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi per sfidarsi in una regata di 3 giri, dando modo di misurarsi con le stesse dinamiche comportamentali di gruppo presenti in azienda, in un ambiente insolito. Questa fase rappresenta proprio la parte core dell’esperienza, in quanto riproduce una situazione di stress in cui i vincoli di tempo, la necessità di agire e l’aspetto relazionale impongono comunicazioni efficaci e condivise.

L’attività è stata completata con la fase di Debriefing, volta a stimolare i partecipanti a una riflessione sulle dinamiche che riguardano la gestione dei compiti e le relazioni umane, all’interno dell’azienda.

L’attività formativa, così composta, è definita Outdoor Training, in quanto si basa sull’utilizzo dell’esperienza diretta per facilitare l’apprendimento e sviluppare le competenze personali/professionali dei partecipanti. Questo rende lo strumento ideale per migliorare le performance di un team, allontanando i partecipanti dalla loro area di comfort, oltre che ricreando la dimensione aziendale in un ambiente diverso, in cui, con il supporto di situazioni reali e concrete, emerge il “gap cognitivo” tra il comportamento agito e quello percepito dai singoli membri.

Durante l’intero percorso, il team di S.P.V  ha dimostrato grande interesse e partecipazione, lasciando un feedback estremamente positivo alla conclusione dell’attività.

Aziende Coinvolte

Formatori

TRAINER : Mario V. – Mario T.

RESPONSABILE ORGANIZZATIVO : Roberto M.

SKIPPER : Adriano/Roberto/Enrica

COORDINAMENTO SKIPPER : Roberto G.

Galleria Media

Vuoi maggiori informazioni?

Scrivi a Valeria, sarà felice di fornirti tutte le risposte.