Progetto FILA

La Regione Campania, con DD n. 753 e n. 964, ha attivato il programma FILA (Piano di formazione/lavoro per ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito).

Misure

I candidati possono usufruire di una delle seguenti misure a titolo completamente gratuito:

Azione A:

  • Azione di placement individuale, finalizzata a costruire un percorso di reinserimento differenziato e personalizzato del soggetto destinatario, mediante incontri di orientamento professionale che consentono di mettere in evidenza il sistema di competenze della persona, sviluppate nei percorsi formali, non formali e informali.

Azione B:

  • Svolgimento di un tirocinio in azienda, finalizzato a spendere/aggiornare le proprie competenze professionali. Il tirocinio prevede un’indennità di partecipazione pari a € 802,50, erogata dalla Regione, per un periodo di 6 mesi;
  • In alternativa, è possibile partecipare ad un corso di formazione, per il rilascio di una qualifica professionale, della durata di 600 ore, con indennità di partecipazione pari a € 5,00 all’ora.

Requisiti di ammissione

Per partecipare, l’utente dovrà recarsi al Centro Per l’Impiego di competenza territoriale, chiedendo del progetto FILA, e di essere associato a Virvelle, per la fase di orientamento.

Il progetto è rivolto agli utenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • Aver percepito ammortizzatori sociali, tra il 2014 ed oggi;
  • Non avere più alcun tipo di sostegno al reddito;
  • Essere residenti in Campania;
  • Non aver partecipato ad altre politiche attive (Ricollocami,
    Garanzia Giovani, Garanzia Over
    ).

Benefici per le aziende

Le aziende possono iscriversi al progetto FILA, per accedere e beneficiare dell’attivazione di tirocini finanziati dalla Regione. Virvelle Engage offre all’azienda il servizio di consulenza e assistenza alla progettazione e realizzazione del tirocinio, a titolo completamente gratuito.

Inoltre, le aziende potranno accedere a specifiche misure e sgravi fiscali, in ragione della trasformazione del tirocinio in un contratto di lavoro.

La Regione Campania, con DD n. 202/2019, ha integrato il primo programma di attuazione, con la possibilità per le aziende di partecipare al progetto in corso, predisponendo la richiesta, anche senza la partecipazione preliminare al primo programma “FILA”.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivi a Chiara