Tecnico di spedizione, trasporto e logistica

Diventa un professionista qualificato in grado di gestire i flussi di merci nelle aziende di produzione e logistica


Informazioni sul corso

COSTO: Gratuito
DURATA: 300 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA: 1€/h
MODALITA': presenza e DAD
CERTIFICAZIONE: in linea con i sistemi di qualifica - Regione Campania
ALTRO: Stage in azienda

Descrizione del corso

Il Tecnico di spedizione, trasporto e logistica ha la responsabilità dell’intero ciclo logistico di un’azienda. Esegue attività di programmazione delle spedizioni, monitoraggio delle scorte di magazzino e cura delle spedizioni. Collabora a stretto contatto con le aree deputate al magazzino per assicurare elevati livelli di sincronizzazione tra merci in entrata e in uscita. È un professionista che ad una buona conoscenza degli aspetti documentali e amministrativi legati al settore logistico è in possesso di ottime doti di pianificazione. Figura estremamente ricercata, può operare in imprese specializzate in trasporto e spedizioni oppure all’interno dell’area logistica di aziende industriali e commerciali.

Vantaggi del corso


.01

Incremento della Produttività.

Migliorando le competenze dei dipendenti, le aziende possono ottimizzare i processi e aumentare l'efficienza operativa.

.02

Adattabilità al Cambiamento.

La formazione continua permette di affrontare meglio le sfide del mercato in continua evoluzione.

.03

Sviluppo di Leadership.

Formiamo i futuri leader, preparandoli a gestire team e progetti complessi.

.04

Fidelizzazione dei Dipendenti.

Investire nella formazione dei dipendenti aumenta la loro soddisfazione e riduce il turnover.


Informazioni


A coloro che sono in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di programmazione logistica, compilazione della documentazione di trasporto, monitoraggio delle scorte e tracciamento delle merci tramite applicazioni informatiche.
Il corso ti permetterà di conoscere il ciclo logistico integrato delle merci con le specifiche di imballaggio, movimentazione e stoccaggio di diverse categorie di merci, e di sviluppare competenze per stipulare accordi commerciali con clienti, effettuare la programmazione logistica delle spedizionicompilare documenti di trasporto e coordinare le operazioni di trasporto attraverso il monitoraggio delle merci grazie a software informatici specifici.
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.

Aziende Partner

Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: il fabbisogno espresso dalle aziende partner è riconducibile a conoscenze e abilità riferite alla gestione dei servizi di trasporto e logistica in termini di stipula degli accordi commerciali e dei relativi adempimenti fiscali e contabili, presidio delle operazioni di arrivo e partenza merci,  applicazione di procedure di stoccaggio e movimentazione merci, programmazione delle spedizioni, utilizzo di sistemi di tracciabilità della merce (gestendo dati, informazioni e contenuti digitali), monitoraggio e controllo dei trasporti e dei livelli di rotazione delle scorte.



Scopri gli altri corsi di Virvelle Academy.

Con un'ampia gamma di programmi formativi progettati per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, Virvelle Academy ti offre l'opportunità di crescere e innovare nel tuo percorso professionale.

Contattaci per richiede informazioni