Health Innovation Retreat

Rigenerare la leadership e innovare la salute di persone e organizzazioni.


Cambia prospettiva, crea innovazione.

Un’esperienza immersiva e rigenerante che diventa trasformativa per i manager che si aspettano non solo un panel di contenuti didattici ma anche un ambiente stimolante per riflessione, networking e sviluppo personale. Un format che unisce speaker d’eccezione, spazi multifunzionali, location d’autore e formazione esperienziale, in linea con gli approcci olistici alla persona, che coniugano apprendimento, crescita personale e relax.  

Percorso formativo


Giorno 1
Costruisci le fondamenta del cambiamento

Inizia un viaggio di esplorazione personale per definire cosa significa benessere per te e per la tua organizzazione. Costruisci gli obiettivi personali o aziendali che vuoi raggiungere. Scoprirai come essere un leader e un catalizzatore di benessere, lavorando su emozioni, sensi e visualizzazioni. Crea un manifesto condiviso con il gruppo, per ispirare le azioni nel tuo team di riferimento.

Giorno 2
Resilienza e benessere a portata di mano

Comprendi come gestire lo stress e affrontare le sfide con strumenti pratici e strategie comprovate. Amplia la tua "finestra di tolleranza," costruisci flessibilità psicologica e impara a guidare il cambiamento con empatia e sicurezza. Esplorerai il tuo growth mindset per affrontare transizioni e cambiamenti, applicherai strumenti per favorire il re-framing e il reset emotivo.

Giorno 3
Ascolta tutte le voci, trova l’equilibrio

Scopri come promuovere dinamiche collaborative nei team, misurare il benessere e affrontare le polarità chiave tra obiettivi, persone e performance. Con tecniche come la deep democracy, imparerai a integrare prospettive diverse per creare un ambiente davvero inclusivo. Sessioni dedicate a modelli di lavoro specifici inerenti la leadership, le persone, i risultati, la responsabilità, i mindset.

Giorno 4
Dalla riflessione all’azione

Trasforma le tue scoperte in strategie concrete per il tuo sviluppo manageriale, per lo sviluppo del tuo team di lavoro e per il tuo contesto lavorativo. Attraverso sessioni di brainstorming definirai tattiche a breve termine e strategie a lungo termine. Costruirai un piano d’azione personalizzato, sarai pronto a portare innovazione e benessere nella tua azienda, lasciando un impatto positivo e duraturo.

Learning&Impact

Il retreat guida un percorso di crescita personale su livello fisico, mentale ed emotivo, favorendo benessere e innovazione aziendale. Un'esperienza formativa unica in un suggestivo borgo italiano, che combina brainstorming, design thinking, meditazione, realtà virtuale e coaching.

Durata

4 giorni

Modalità

Formazione Esperienziale in presenza

Costo

Su richiesta

Certificazione

Attestato di partecipazione


Vantaggi del corso


01.

Benessere individuale

Imparerai a bilanciare le risorse e le richieste aziendali, per ridurre lo stress, migliorare la produttività e sostenere la tua resilienza e flessibilità psicologica.

02.

Innovazione collaborativa

Scoprirai come utilizzare il design thinking e la creatività di gruppo per generare soluzioni innovative per te e il tuo team di riferimento.

03.

Resilienza organizzativa

Acquisirai strumenti per costruire un’organizzazione agile e stabile, capace di adattarsi ai cambiamenti e di affrontare le sfide future con efficacia.

04.

Leadership orientata al supporto

Apprenderai come guidare il team valorizzando il benessere e lo sviluppo dei collaboratori, creando fiducia e migliorando la collaborazione aziendale.


Finita la formazione...e poi?

Il retreat apre la strada a progetti concreti per la tua azienda, con percorsi su misura per manager e team.

 

  • Coaching Individuale, Team Coaching: Ogni partecipante esce dal retreat con un action plan e una roadmap dettagliati. Insieme ai coach è possibile definire obiettivi e passi operativi da intraprendere entro i primi 3-6 mesi, con percorsi dedicati ai manager o ai diversi team dell’organizzazione. 

  • Mentorship Program: Guida da mentori esperti in organizzazione, psicologia, sanità e innovazione, con percorsi in presenza o virtuali per trasformare le idee del retreat in azioni concrete e affiancare le risorse aziendali nel loro sviluppo.

  • Microlearning e Toolkit: La formazione viene potenziata attraverso contenuti brevi e scientifici in forma di brevi video, podcast, oggetti digitali e interattivi, template di project management. 

  • Sharing&Community: Partecipa ad una community di manager su piattaforme come LinkedIn o Slack. Il confronto e l’aggiornamento costante viene favorito invitandoti a spazi online gratuiti in cui vengono condivise risorse, idee e opportunità di collaborazione. 

  • People Caring: Definisci con i nostri consulenti gli strumenti e gli ecosistemi per bilanciare le sfera vita-lavoro nella tua organizzazione. 


Informazioni


Questo percorso è pensato per manager, responsabili delle risorse umane e professionisti che vogliono generare benessere per sé e i team di riferimento nonché per manager orientati a costruire pratiche di salute e innovazione nei contesti di lavoro. 
Il retreat di 4 giorni, immerso nella natura e in location esclusive in Italia, unisce networking, riflessione e sviluppo personale. Le sessioni includono keynote sull’innovazione, workshop, laboratori esperienziali e attività outdoor per migliorare resilienza e problem solving.

I partecipanti sono coinvolti in tecniche psicologiche, esercizi pratici e collaborativi, sessioni di meditazione in realtà virtuale e coaching in cammino. Le serate offrono momenti conviviali, musica e storie ispiratrici.

Inoltre, il programma include spazi informali per relax, networking e coaching individuale. Leader di spicco del mondo della formazione e business condivideranno esperienze per stimolare azioni future.
Integrazione del benessere: Applicare pratiche di salute organizzativa per un ambiente di lavoro sano e produttivo. 

Collaborazione e innovazione: Utilizzare tecniche innovative per creare qualcosa di concreto e pratico da portare con sé e da applicare nel proprio team di lavoro. 

Gestione dello stress e resilienza: Adottare tecniche olistiche per generare equilibrio e benessere. 
Attestato di partecipazione.

Coordinatori Scientifici


Barbara Puddinu

Trainer, Strategy facilitator, Transformation specialist, Leadership & Executive Coach (PCC ICF).

Roberto Ascione

Imprenditore, investitore e leader di pensiero nell'innovazione sanitaria e nella salute digitale. Global Executive, President Health Innovation in EVERSANA e Founder di Healthware Group.


Building-Relations

Scopri gli altri corsi di Virvelle.

Con un'ampia gamma di programmi formativi progettati per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, Virvelle ti offre l'opportunità di crescere e innovare nel tuo percorso professionale.

Contattaci per richiedere informazioni

Compila il form per essere contattato da un nostro consulente.