Nuove opportunità per le aziende, con il Progetto PUOI

Attraverso l’attivazione dei tirocini PUOI, Virvelle contribuisce al processo di integrazione culturale e professionale, di giovani stranieri che risiedono in Italia

ANPAL SERVIZI S.p.A è ideatore e attuatore del progetto PUOI – Protezione Unita a Obiettivo Integrazione, che prevede il finanziamento di percorsi di integrazione socio-lavorativa, per l’attivazione di tirocini in favore di utenti stranieri.

Opportunità per i beneficiari:

I beneficiari saranno avviati in percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di durata, complessivamente, non superiore a 9 mesi, divisi in:

  • tirocinio di 6 mesi, durante il quale sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 500,00 al mese;
  • servizi specialistici di orientamento e accompagnamento alla ricerca di un lavoro: da realizzarsi prima, durante e dopo lo svolgimento del tirocinio, nell’arco di 3 mesi.

È possibile rivolgersi a Virvelle per ricvere tutte le informazioni, insieme alle procedure di iscrizione. Nello specifico, dopo aver preso in carico la richiesta, seguiremo tutto il processo, dall’orientamento al placement.

Requisiti:

  • titolari di protezione internazionale e umanitaria;
  • titolari di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali previsti dal decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113 convertito con modificazioni dalla legge 1° dicembre 2018 n. 132, che consentono lo svolgimento di attività lavorativa;
  • titolari del permesso di soggiorno per protezione speciale rilasciato ai sensi dell’art. 32, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25;
  • cittadini stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati e regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale.
  • Opportunità per le aziende ospitanti:

Con il progetto PUOI, è previsto un contributo pari a € 600 (una tantum), per lo svolgimento dell’attività di tutoraggio e affiancamento, durante l’esperienza di tirocinio. Virvelle supporta le aziende richiedenti nell’individuazione dei candidati e nella compilazione della documentazione.

 

AVVISO IMPORTANTE. Come da Nota Informativa ANPAL SERVIZI S.p.A del 4 Settembre 2019, i termini di conclusione del progetto sono stati prorogati, secondo le scadenze riportate di seguito:

  • Invio richieste nulla osta all’avvio dei tirocini: entro e non oltre le ore 24:00 del 18/10/2019
  • Termine ultimo per la chiusura dei percorsi di politica attiva: 30/06/2020
  • Termine ultimo per la presentazione sul sistema informativo delle richieste di contributo in favore di soggetti promotori e dei soggetti ospitanti: 31/07/2020

 

9 Settembre 2019

Olimpia
Olimpia