CartArte: Pubblicato il bando di partecipazione al laboratorio di riciclo creativo

Progetto promosso dal Comune di Pellezzano, in collaborazione con Legambiente Cava de’Tirreni, Virvelle, Liberamente, 100% Campania e Unisa

Nell’ambito del progetto CartArte, è online l’Avviso di selezione per il bando destinato a n.20 giovani, residenti in Campania, che si qualificheranno in “Esperti di moda sostenibile e riciclo creativo”, a cura di Legambiente Cava de’ Tirreni. Con l’obiettivo di educare i destinatari alla cultura e alla pratica del riciclo creativo degli oggetti, al fine di produrre nuovi materiali utilizzabili, partendo da quelli in carta e cartone, un focus particolare verrà fatto sulla moda pensata e realizzata con materiali eco-compatibili e sul concetto di moda eco-chic, creando degli esperti che abbiamo sia capacità pratiche, ma anche gestionali e di marketing, per favorire creazione di nuovi business o la nascita di opportunità di lavoro autonomo.

Durante il percorso saranno elaborati oggetti e abiti che verranno esposti, successivamente, in una mostra presso il centro CartArte. E’ previsto un seminario finalizzato a promuovere i giovani coinvolti ed i loro elaborati.

 

Il percorso ha una durata di 60 ore distribuite nell’arco di 2 mesi nel periodo Settembre-Ottobre 2019. Le lezioni si potranno tenere il martedì, mercoledì o giovedì pomeriggio presso il centro “CartArte”, in via Eroi di Nassiriya, nella frazione Coperchia di Pellezzano. Il calendario esatto degli incontri sarà distribuito prima dell’inizio del laboratorio. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato.

Per visionare l’Avviso e partecipare alle selezioni, con scadenza il 22 Giugno 2019, è sufficiente collegarsi al sito www.cartarte.com o sul portale ufficiale del Comune di Pellezzano www.comune.pellezzano.sa.it.

Informazioni sul progetto:
CartArte è un programma che vedrà, per i prossimi 2 anni, una serie di attività finalizzate a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, e far nascere nuove imprese legate ai temi della carta e dell’economia circolare. Il Comune di Pellezzano ha come partner di progetto Legambiente Cava de’ Tirreni, Virvelle Srl e l’Associazione Liberamente. Il progetto gode del sostegno del dipartimento DISES dell’Università degli Studi di Salerno, della rete di imprese 100% Campania: Cartesar, Sabox, Formaperta, Antonio Sada & Figli e Greener Italia, a garanzia della sostenibilità e del placement dei giovani coinvolti.
Il progetto CartArte è cofinanziato dall’Unione Europea tramite il bando “Ben-Essere Giovani – Organizziamoci” della Regione Campania – PO-FESR 2014-2020.

Contatti:
segreteria@cartarte.com
Info su: www.cartarte.com
Pagina Facebook: fb.me/CartArteOfficial

13 Giugno 2019

Olimpia
Olimpia