TOGETHER TO WIN. CREARE VALORE ATTRAVERSO IL TEAM

Durata: 7 ore
Partecipanti: Occupati

Descrizione corso

"Nessun uomo è un’isola" - John Donne Un’indagine condotta qualche tempo fa da Gallup ha evidenziato che solo il 30% dei dipendenti dà il meglio di sé per far progredire le organizzazioni in cui lavora, il 50% si limita a fare il minimo indispensabile e il restante 20% incanala il proprio malcontento in autentiche forme di contro-dipendenza. Tutte le organizzazioni che hanno intenzione di potenziare le proprie risorse umane devono innescare processi virtuosi in grado di rafforzare l’identità organizzativa, fortificare le logiche collaborative, creare senso di appartenenza, accrescere la soddisfazione dei collaboratori e, dunque, elevare il livello delle performance aziendali. Il team, quindi, assume fondamentale importanza per accrescere e valorizzare con efficacia l’insieme di capacità, competenze, conoscenze, abilità professionali e relazionali possedute dal sistema impresa. Sviluppare tali competenze per un manager e per tutti coloro che lavorano nelle organizzazioni, consente di attivare condizioni sinergiche nelle relazioni tra colleghi e collaboratori, comprendere le logiche del lavoro di squadra per il raggiungimento di obiettivi comuni, promuovere e preservare dinamiche virtuose a “somma positiva”. Partecipare al corso può rappresentare l’occasione per migliorare le proprie competenze nella gestione del gruppo, accrescere la motivazione, migliorare i risultati del proprio team e, soprattutto, conoscere meglio sé stessi.

L’esperienza formativa consente di sperimentare le modalità per operare efficacemente in team, ovvero:

  • riconoscere le dinamiche e i meccanismi sottesi ad un team di successo
  • operare sinergicamente per il raggiungimento di obiettivi comuni
  • acquisire consapevolezza del proprio e altrui ruolo all’interno del gruppo
  • identificare e risolvere le criticità del lavoro in team, prevenendo e gestendo efficacemente eventuali conflitti
  • comprendere legami e relazioni all’interno del gruppo, per valorizzare le potenzialità di ogni membro
  • riflettere sul proprio stile di leadership nella gestione del team
  • sviluppare competenze relazionali e di comunicazione efficace

CONTENUTI

Il corso intende affrontare, con un approccio fortemente partecipativo, le differenti tematiche sottese al team building, in modo da valorizzare e rendere performante il proprio team di lavoro.

 

METODOLOGIA

Le tematiche saranno trattate con metodologia outdoor training, attraverso la quale i partecipanti svilupperanno schemi di pensiero alternativi e rifletteranno su comportamenti funzionali da trasferire nell’ambiente professionale.

Lo street basket è una metafora che ben si presta allo sviluppo dei team di lavoro; consente di riflettere sul ruolo del singolo giocatore nel contesto organizzativo globale e di sperimentare le logiche di una squadra vincente. Momenti di elaborazione e riflessione collettiva garantiranno la concettualizzazione delle abilità e stimoleranno alla consapevolezza di atteggiamenti e comportamenti da attuare, per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti e la valorizzazione del team e dei singoli membri.

A fine corso, inoltre, sarà consegnato un “programma di allenamento”, che ogni partecipante potrà seguire per il miglioramento personale e professionale. 



Manager, dirigenti, responsabili di funzione, responsabili di progetto, professionisti e tutti coloro interessati a sviluppare le proprie competenze di team working e acquisire strumenti di miglioramento.

E’ previsto un numero massimo di 4 partecipanti per azienda.

I partecipanti, divisi in squadre aziendali, gareggeranno per la conquista del torneo Together to Win.

Le squadre prenderanno parte ad un girone all’italiana, al termine del quale si delineerà la classifica provvisoria. Le migliori otto squadre si affronteranno in scontri diretti, che decreteranno la vincitrice.

Nel pomeriggio, una specifica sessione formativa permetterà di riflettere su atteggiamenti e competenze osservate e favorire il trasferimento di conoscenze e abilità nei contesti di lavoro

 

L’attività Together to Win – Creare valore attraverso il team ha una durata di 8 ore e si svolgerà il 12 luglio, nell’ambito del BITS Festival 2019, presso Piazza Concordia – Salerno (SA).

La giornata avrà inizio alle 08.30 e terminerà alle 16.30. Sono previsti 2 coffee break e 1 pranzo, servito dalle ore 13.30 alle ore 14.30.

Il costo per la partecipazione è pari a € 100,00 (incluso IVA 22%)

Sarà rilasciato un attestato di Partecipazione.

 

Desideri ricevere più informazioni sul corso?

Scrivici ora, Roberto sarà felice di fornirti tutte le risposte!