LEAD AUDITOR OHSAS 18001

Durata: 40 ore
Partecipanti: Occupati
Finanziabile con: Catalogo Fondimpresa

Descrizione corso

Formare la figura del Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il coro ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze e le tecniche necessarie per formare la figura del Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (SGSSL - OHSAS 18001). Il corso prevede la realizzazione di una sessione di esame per la certificazione.

CONTENUTI

Il corso avrà un taglio pragmatico, ricco di esercitazioni pratiche e casi studio. Verrà fornito materiale didattico ad hoc.

MOD. 1 La cultura e il valore della salute e della sicurezza sul lavoro

Le Linee Guida UNI INAIL; La BS OHSAS 18001 e la BS OHSAS 18002; L’approccio sistemico alla gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro; il D.Lgs 81/2008 e le successive modifiche ed integrazioni; I collegamenti con il D.Lgs. 231/2001; I cantieri temporanei e mobili; risk management; metodologia per le indagini sugli incidenti; l’importanza della comunicazione; le emergenze e le parti interessate; il coinvolgimento e la responsabilizzazione.

MOD. 2 Audit di Prima, Seconda e Terza Parte

Obiettivi, campo d’applicazione e criteri dell’audit; Ruolo dell'auditor; Ruoli, responsabilità e riservatezza; Metodi di audit, piano di audit, documentazione di lavoro, evidenze, rilievi, riunioni e rapporti e attività successive; Il Sistema di Gestione per la Salute e per la Sicurezza sul posto di Lavoro (SGSSL).

MOD. 3 Il modello BS OHSAS 18001 e il ciclo Plan-DoCheck-ACT

Pericoli, valutazione del rischio e misure di controllo; Processi e obiettivi per la Salute e per la Sicurezza sul posto di Lavoro (SSL); Il processo di audit: fasi iniziali; Il processo di audit: fasi intermedie. Il processo di audit: fasi finali. Esecuzione dell'audit, Percorsi di audit e tipologie.

MOD. 4 Esecuzione di audit

Rapporti, riunioni, attività successive e esame campione. Il processo di certificazione e di accreditamento, il ruolo di IRCA, il codice etico e i requisiti di certificazione per un Auditor SGSSL di IRCA. Esami finali.

Dirigenti, Responsabili, Addetti SGSSL, Liberi professionisti che desiderano completare la propria professionalità nel campo dei Sistemi di Gestione della Safety

Desideri ricevere più informazioni sul corso?

Scrivici ora, Roberto sarà felice di fornirti tutte le risposte!