ISO 14001:2015 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

Durata: 40 ore
Partecipanti: Occupati
Finanziabile con: Catalogo Fondimpresa

Descrizione corso

Formare al ruolo di Auditor/Lead Auditor del Sistema di Gestione.

Sviluppare competenze necessarie per condurre in modo efficace ed efficiente il processo di Audit:

  • Valutare gli aspetti e gli impatti ambientali come base di ‘cosa gestire’
  • Identificare e gestire requisiti giuridici e di altro genere per poter sviluppare la politica, gli obiettivi e le strategie ambientali per l'EMS
  • Determinare adeguati controlli operativi
  • Sviluppare un efficace programma di formazione
  • Redigere un'efficace documentazione EMS

CONTENUTI

Il corso avrà un taglio pragmatico, ricco di esercitazioni pratiche e casi studio, tra modalità aula e action learning. Verrà fornito materiale didattico ad hoc. L’attività formativa sarà organizzata secondo i seguenti contenuti:

MOD. 1 Le norme ISO della serie 14001 e la loro evoluzione 

Le norme della famiglia ISO 14000; Obiettivi e contenuto delle norme ISO 14000; La struttura documentale del sistema ambiente; Manuale, procedure, istruzione operative.

MOD. 2 Struttura del sistema ambientale

Aspetto e impatto ambientale; Prestazioni e traguardi ambientali; Programmi ambientali; Il Regolamento EMAS III; L’Analisi Ambientale Iniziale/Preliminare; La Dichiarazione Ambientale EMAS; Il modello di un Sistema di Gestione Ambientale: approfondimento dei requisiti della ISO 14001: 2004; Fonti, riferimenti e prospettive della legislazione ambientale a livello comunitario e nazionale; La gestione dei rischi ambientali; L’individuazione e la valutazione degli aspetti ambientali; La sorveglianza e il monitoraggio degli impatti ambientali di processi produttivi; Gli indicatori di prestazione nei Sistemi di Gestione Ambientale.

MOD. 3 Politica ambientale

Pianificazione, attuazione e funzionamento; I controlli ambientali; Miglioramento e azioni correttive; Riesame della direzione.

MOD. 4 Il processo di certificazione

Regolamenti ed iter di certificazione; Gli organismi di certificazione; le visite di valutazione e mantenimento.

Il corso si rivolge ai Responsabili delle Organizzazioni coinvolti nel Sistema di Gestione Ambientale, agli auditor interni, ai liberi professionisti

Desideri ricevere più informazioni sul corso?

Scrivici ora, Roberto sarà felice di fornirti tutte le risposte!