AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 9001:2015

Durata: 24 ore
Partecipanti: Occupati
Finanziabile con: Fondimpresa

Descrizione corso

Il corso per Lead Auditor qualità ISO 9001 rappresenta un momento di qualifica e accreditamento professionale indispensabile per poter operare nel settore Qualità come Lead Auditor.

OBIETTIVI

Il corso, specialistico, ha l’obiettivo di formare i partecipanti al ruolo di Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione Qualità (SGQ - ISO 9001), approfondendo la conoscenza delle metodologie per la conduzione degli audit e migliorando le competenze per una corretta gestione, pianificazione, organizzazione, comunicazione e chiusura dell’audit. È propedeudico il corso di 16 ore sulla Norma UNI EN ISO 19011.

CONTENUTI

Il corso è accreditato CEPAS e AICQ/SICEV e vanta numerosi esempi applicativi, esercitazioni, role playing, al fine di far emergere e strutturare il ruolo di Auditor/Lead Auditor.

  • Prima giornata: il processo di audit; norma UNI EN ISO 9001:2008. Audit del Sistema di Gestione per la Qualità; programmazione, pianificazione e preparazione dell’audit. Esame documentale del Manuale Qualità. Conduzione dell'audit.
  • Seconda giornata: preparazione del piano dell’audit e del piano evidenze oggettive; chiusura dell’audit. Role Playing su tutte le fasi.
  • Terza giornata: Riepilogo; esami scritti, esami orali, valutazione individuale.


Dirigenti, Responsabili, Addetti SGSSL, Liberi professionisti che desiderano completare la propria professionalità nel campo dei sistemi di Gestione della Safety