RETAIL 4.0 Strumenti,piattaforme e strategie per la vendita online

Durata: 160 ore
Partecipanti: Disoccupati, Inoccupati, Studenti
Finanziabile con: Formatemp

Descrizione corso

Il corso mira a formare professionisti del settore e-commerce per facilitarne l'inserimento nel mercato del lavoro.

OBIETTIVI

Il corso vuole far acquisire, attraverso specifici moduli di taglio teorico e interattivo, le competenze necessarie, per favorire l'inserimento nel mercato del lavoro.

Proprio per questo, il percorso formativo si propone di:

  • Introdurre il conceto di industria 4.0 e dei relativi strumenti di business
  • Trasmettere conoscenze e competenze, inerenti l'e-commerce e i relativi strumenti
  • Apprendere le principali tecniche di comunicazione efficace e di vendita
  • Trasmettere e analizzare i concetti base e i principali elementi fiscali e contabili
  • Approfondire gli aspetti di diritto del lavoro, diritto sindacale e sicurezza sul lavoro

CONTENUTI

Modulo 1 conoscere Prestashop 4.0

Presentazione del profilo professionale connesso al corso; Funzionalità; homepage; pagina categoria; scheda prodotto; registrazione/login; carrello; checkout; area utente; categorie; prodotti; attributi e caratteristiche; template; Impostazioni di design; Personalizzazione dei banner; Loghi, e-mail e immagine del marchio; elementi di grafica; il catalogo, le foto.

Modulo 2 gestione dei clienti, ordini e corrieri

Acquisizione clienti; indirizzi; contatti; assistenza clienti; gestione ordini, stati d'ordine, resi; lingue; zone e nazioni; tasse; modalità di pagamento online; Gestpay starter e Paypal; SDA; profili, permessi; dipendenti; informazioni; gestione della privacy interna ed esterna, prestazioni; e-mail; panoramica; posizioni, traduzioni, struttura template, ancoraggi (Hook); traduzioni.

Modulo 3 configurazione

Che cos'è il web marketing; chi è i web marketer e quali sono le sue mansioni; obiettivi e strategie del marketing online; la SERP; accenni di SEO, SEM e SEA; accenni di social media marketing; direct email marketing e mailing list; affiliate marketing; cos'è il ROI; Sviluppo e implementazione di un piano di web marketing; attività principali del web marketing; il marketplace, le piattaforme per l'e-commerce; l'open sourch; i server; elementi di rete.

Modulo 4 comunicazione e tecniche di vendita

Definizione, tipologie e strumenti di comunicazione; Il piano comunicazione nell’era della connessione permanente; Determinazione degli obiettivi di comunicazione online e definizione dell’online media mix;  Come definire una strategia digital efficace; comunicazione efficace; public speaking; self marketing.

Modulo 5 diritti e doveri dei lavoratori

Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo; Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice; Gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice; Il CCNL per i lavoratori temporanei; Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice; I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell’impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternità libertà sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda; I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell’impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale.

Modulo 6 salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo ASR

L'approccio alla prevenzione nel d.lgs.n. 81/2008; Il sistema legislativo: esame delle normativa di riferimento; Il sistema istituzionale della prevenzione; Il sistema di vigilanza e assistenza; I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs.n.81/2008; Il processo di valutazione dei rischi; Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi; La gestione delle emergenze; La sorveglianza sanitaria; Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.

Modulo 7 approfondimento diritto del lavoro

Applicazione dei principi e norme del diritto tributario alle piattaforme per l’e-commerce; Commercio internazionale: impatti sulla gestione delle vendite; ; Caratteri principali dell'ordinamento giuridico internazionale; Presentazione delle possibilità contrattuali; Contratto a tempo indeterminato; contratto a tempo determinato; contratto in somministrazione; contratto a collaborazione; apprendistato; tirocinio extra-curriculare; contratto a p.Iva. Accenni sul Jobs Act.

Modulo 8 autoimprenditorialità 

Conoscere e valutare sé stessi, analizzare i propri tratti caratteriali; Chi è l’imprenditore; Nozioni generali sull’imprenditorialità; La leadership e le competenze manageriali; Proprietà intellettuale; Proprietà industriale, brevetti, marchi e disegni; Il Copyright e la privacy; La contrattualistica; Le Start Up o le PMI Innovative; Quali uffici di riferimento; Business plan e action plan; Punti di forza e di debolezza; Area di mercato in cui investire; Prodotti/servizi da offrire; Canali di vendita; Ricavi/costi potenziali.

Modulo 9 accenni di contabilità 

Conoscere e valutare sé stessi, analizzare i propri tratti caratteriali; Chi è l’imprenditore; Nozioni generali sull’imprenditorialità; La leadership e le competenze manageriali; Proprietà intellettuale; Proprietà industriale, brevetti, marchi e disegni; Il Copyright e la privacy; La contrattualistica; Le Start Up o le PMI Innovative; Quali uffici di riferimento; Business plan e action plan; Punti di forza e di debolezza; Area di mercato in cui investire; Prodotti/servizi da offrire; Canali di vendita; Ricavi/costi potenziali.

Il corso è rivolto a disoccupati e inoccupati, in ricerca attiva di lavoro, interessati al mondo dell’e-commerce.

Il corso rilascia attestati di frequenza, spendibili nel mondo del lavoro, per coloro che raggiungeranno il 70% delle frequenze.

Partner

Faculty

Alfonso Annunziata

Antonio Testa

Bruno Scafuro

Luca Senatore

Marco Salvatore

Marianna Basileo

Michele Odierna

Paolo Schetter

Roberto Marra

Edizioni in Partenza

  • Faculty

  • Alfonso Annunziata
  • Antonio Testa
  • Bruno Scafuro
  • Luca Senatore
  • Marco Salvatore
  • Marianna Basileo
  • Michele Odierna
  • Paolo Schetter
  • Roberto Marra

Desideri ricevere più informazioni sul corso?

Scrivici ora, Roberto sarà felice di fornirti tutte le risposte!