LEAN PRACTITIONER PROGRAM

Settore: Sanità, Industria, Edile, Alberghiero, Metalmeccanico, Manifatturiero, Studi Professionali
Durata: 64 ore
Partecipanti: Occupati

Descrizione corso

Il lean thinking rappresenta una filosofia di gestione strategica e operativa, incentrata su un approccio comportamentale e metodologico consapevole e responsabile, in grado di assicurare efficienza e qualità alle aziende. In un mercato sempre più competitivo, caratterizzato da un’elevata offerta e una domanda esigente, le organizzazioni aziendali sono esposte ad una prova estremamente impegnativa: da un lato, assicurare prestazioni e servizi tempestivi e di qualità, dall’altro contenere i costi e ottimizzare le procedure. Il lean, quindi, rappresenta una “chiave di lettura” utile a garantire il business success nel medio e lungo periodo, tramite la messa a flusso e la valorizzazione dei processi principali. Il corso Lean Practitioner Program (LPP) intende avviare i partecipanti alla metodologia lean, favorendone l’immediata contestualizzazione nelle differenti aree aziendali.

Obiettivi

Il corso intende favorire l’acquisizione delle competenze professionali richieste per l’adozione efficace dell’approccio lean in azienda e l’utilizzo dei differenti strumenti a supporto (Voice of Customer, Value Stream Map, Swim Lane, Cross Analysis, FLOW Chart, 5S, SMED, Skill Matrix, Work Sampling).

Il Lean Practitioner Program, in particolare, mira a:

-          sviluppare competenze a supporto dell’efficiente e razionale gestione di risorse umane, strumentali ed economiche a disposizione dell’azienda;

-          fornire approcci e strumenti, tesi all’individuazione ed analisi degli sprechi lungo i differenti work flow interni, in un’ottica kaizen;

-          identificare metodologie comportamenti ed operative, volte a valorizzare le best practice aziendali e di settore e a condurre un progetto di miglioramento continuo e di successo.

Tematiche

Il corso si struttura e sviluppa in 13 moduli, ognuno focalizzato su differenti aspetti del lean management

Il corso è destinato a imprenditori, manager, responsabili di funzione e professionisti del mondo aziendale, che intendono specializzarsi nella metodologia lean, per apportare valore all’interno delle aziende di riferimento.

La qualità dell’offerta formativa è assicurata dall’importante collaborazione con l’Istituto Lean Management, punto di riferimento nel panorama nazionale in materia lean.

Partner del Lean Global Network, l’Istituto, grazie al know how sviluppato in anni di esperienza con i top brand di differenti settori economici, è impegnata nella promozione e diffusione della conoscenza e pratica del lean thinking, sviluppando nuova conoscenza e collaborando con le aziende nella valorizzazione dei processi.

Il corso ha una durata complessiva di 64 ore, equamente suddivise in 8 giornate, e sarà tenuto da lean consultant e formatori aziendali, con significativa senority in attività di training e coaching lean.

Per incrementare l’impatto della formazione sui processi aziendali, inoltre, il corso si terrà, per la maggior parte e ove possibile, presso sedi aziendali indicate dagli stessi partecipanti; in tal modo, momento formativo e consulenziale si fonderanno, incrementando l’economia valoriale dell’attività.

Le tematiche saranno affrontate con un mix metodologico teso a rafforzare il processo di apprendimento dei partecipanti, potenziato dallo schema Learn – Apply – Reflect. Le sessioni teoriche, in particolare, saranno arricchite da esercitazioni, case study e team work, per favorire la corretta ed efficace implementazione di metodologia e strumenti lean in azienda.

In itinere, i partecipanti sperimenteranno e svilupperanno un cantiere Kaizen, un progetto per il miglioramento continuo sulla base di un caso studio.

A chiusura del corso, è previsto un esame scritto, propedeutico al rilascio della Certificazione Lean Practitioner.

Il corso Lean Practitioner Program ha un pricing di € 4.000,00 + IVA, pagabili in due soluzioni.
E’ prevista una scontistica per l’iscrizione di gruppi, appartenenti alla medesima azienda.
Il corso è finanziabile tramite il Conto Formazione dei Fondi Interprofessionali.

 

Per tutti coloro che prenderanno parte ad almeno il 60% delle ore di formazione, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, rilasciato da Virvelle.

Il percoso, inoltre,  prevede una prova d’esame per coloro che parteciperanno ad almeno l’80% delle ore di formazione. Coloro che supereranno la prova d’esame riceveranno la Certificazione Lean Practitioner, rilasciata dal Lean Global Network.

 

Partner

Faculty

Alessandro Piccolo

Mario Testa

Roberto Ronzani

Edizioni in Partenza

  • Faculty

  • Alessandro Piccolo
  • Mario Testa
  • Roberto Ronzani

Desideri ricevere più informazioni sul corso?

Scrivici ora, Antonio sarà felice di fornirti tutte le risposte!