LEAN PRACTITIONER PROGRAM

Descrizione corso

Il lean thinking rappresenta una filosofia di gestione tesa alla valorizzazione delle proprie risorse aziendali e alla riduzione degli sprechi. Tale approccio – utile a definire gli obiettivi strategici, misurare le preformance, analizzare gli scostamenti e implementare processi di miglioramento continuo – appare fondamentale nell’epoca della digitalizzazione. Il corso Lean Practitioner Program (LPP) intende formare i partecipanti sia da un punto di vista strategico che operativo, favorendo la contestualizzazione nei diversi business e nelle differenti aree aziendali. La frequenza al corso consentirà di formare esperti interni Lean altresì di svolgere stage/tirocini presso le aziende presenti nel "network" Virvelle.

Obiettivi

Il corso intende favorire l’acquisizione delle competenze professionali richieste per l’adozione efficace dell’approccio lean in azienda e l’utilizzo dei differenti strumenti a supporto (Voice of Customer, Value Stream Map, Swim Lane, Cross Analysis, FLOW Chart, 5S, SMED, Skill Matrix, Work Sampling). 

Il Lean Practitioner Program, in particolare, mira a:

-          sviluppare competenze a supporto dell’efficiente e razionale gestione di risorse umane, strumentali ed economiche a disposizione dell’azienda;

-          fornire approcci e strumenti, tesi all’individuazione ed analisi degli sprechi lungo i differenti work flow interni, in un’ottica kaizen;

-          identificare metodologie comportamenti ed operative, volte a valorizzare le best practice aziendali e di settore e a condurre un progetto di miglioramento continuo e di successo.


Il corso è destinato a:

• Manager e Responsabili funzionali e/o di Business Unit
• Middle manager e capi intermedi
• Project Manager
• Membri di team di progetto
• Imprenditori
• Neolaureati e laureati in ingegneria gestionale o materie attinenti all’organizzazione e gestione aziendale

La qualità dell’offerta formativa è assicurata dall’importante collaborazione con l’Istituto Lean Management, punto di riferimento nel panorama nazionale in materia lean.

Partner del Lean Global Network, l’Istituto, grazie al know how sviluppato in anni di esperienza con i top brand di differenti settori economici, è impegnata nella promozione e diffusione della conoscenza e pratica del lean thinking, sviluppando nuova conoscenza e collaborando con le aziende nella valorizzazione dei processi.

Il corso ha una durata complessiva di 8 ore, e sarà tenuto da lean consultant e formatori aziendali.

 

Le tematiche saranno affrontate con un mix metodologico teso a rafforzare il processo di apprendimento dei partecipanti, potenziato dallo schema Learn – Apply – Reflect. Le sessioni teoriche, in particolare, saranno arricchite da esercitazioni, case study e team work, per favorire la corretta ed efficace implementazione di metodologia e strumenti lean in azienda.

 

La giornata formativa sarà gratuita

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Partner

Desideri ricevere più informazioni sul corso?

Scrivici ora, Antonio sarà felice di fornirti tutte le risposte!