ADVANCED EXPERIENCE IN PROJECT MANAGEMENT

Durata: 54 ore
Partecipanti: Occupati
Finanziabile con: Catalogo Fondimpresa

Descrizione corso

Conciliare tempo, costi, qualità e flessibilità strategico - organizzativa, in conformità agli standard del PMI.

  • Fornire i più importanti strumenti, metodologici ed operativi, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto i profili tecnico ed economico ed organizzativo:
  • Evidenziare il rapporto tra progetto e operation.
  • Individuare le attività pertinenti ad ogni gruppo di processi del PM e rafforzare le competenze specifiche delle 10 aree di conoscenza del PM.

Il progetto didattico prepara a sostenere l’esame per una delle certificazioni PMP.

CONTENUTI 

MOD 1 - Introduzione al PM

Definizione di progetto e di Project Management (PM), ruolo; Relazione tra Progetto, Programma e Portfolio. PM e organizzazione aziendale, operation, strategia organizzativa; Influenze organizzative sul PM; Stakeholder di progetto e governanace; Ciclo di vita del progetto e del prodotto; Gruppi di Processi del PM. 

MOD 2 - Integrazione

Business Case e Project Charter. Modelli economici per la selezione di un progetto. Piano di PM. Baseline per la misura delle prestazioni. Sistema di gestione della configurazione. Piano per il miglioramento dei processi. Dirigere e gestire il lavoro di progetto, Monitorare e controllare. Controllo integrato. Chiudere il progetto o una fase. 

MOD 3 – Ambito

Pianificare la gestione dell’Ambito. Raccogliere i requisiti. Definire l’ambito.. Piano per la raccolta e la gestione dei requisiti. Bilanciamento dei requisiti degli stakeholder. Matrice di tracciabilità dei requisiti. Work Breakdown Structure (WBS) e Dizionario. Convalidazione dell’ambito. Controllo dell’ambito. 

MOD 4 – Tempi

Pianificazione della gestione della schedulazione. Definizione delle attività, Sequenzializzazione, legame, Stima delle risorse, Stima delle durate. Stima dei tempi. Schedulazione e Analisi del reticolo di schedulazione: Critical Path Method (CPM); Vincoli e milestone. Controllo della schedulazione. 

MOD 5 – Costi Pianificazione della gestione dei costi.

Costi del ciclo di vita. Analisi del valore. Tipologie di costi e Stima. Analisi delle riserve. Accuratezza delle stime. Determinazione del budget. Controllo costi. Misura dell’Earned Value. 

MOD 6 – Qualità

Pianificare la gestione della qualità; Strutturare un sistema di gestione per la qualità; Utilizzare gli strumenti di base per la qualità; Comprendere il controllo statistico di processo; Eseguire l’assicurazione della qualità; Controllare la qualità. 

MOD 7 - Risorse Umane

Pianificare la gestione delle risorse umane. Ruoli delle risorse umane nel PM. Team building. Teorie organizzative sulla gestione delle risorse umane; Costituzione del gruppo di progetto. 

MOD 8 – Comunicazione

Pianificazione della gestione delle comunicazioni; Classificazione delle modalità di comunicazione; Criticità e Gestione delle comunicazioni. Report sulle prestazioni. Controllo delle comunicazioni. 

MOD 9 – Rischio

Pianificazione della gestione dei rischi. Identificazione dei rischi. Valutazione qualitativa e quantitativa. Strategie di risposta. Pianificazione. Controllo. 

MOD 10 – Approvvigionamenti

Pianificazione della gestione degli approvvigionamenti. Definizione. Controllo. Chiusura


Project Manager, Project Leader, Program Manager, Project Team Member, PMO Team Member, Responsabili funzionali o di Business Unit e tutti coloro che operano, o dovranno operare, all’interno di contesti organizzati pubblici o privati, con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali. Il corso prepara, inoltre, al conseguimento di uno standard certificato internazionale quale PMP-PMI