TEAM WORKING
TEAM WORKING

TEAM WORKING

L’arte del lavorare insieme per migliorare le prestazioni aziendali

I dipendenti di un’azienda devono saper cooperare, risolvere i problemi e lavorare in team all’interno di organizzazioni che prevedono gruppi di lavoro intra e interfunzionali, gruppi di progetto, team di gestione. Andare “d’accordo” con i colleghi e “lavorare con e attraverso gli altri” diventa un’esigenza sempre più importante e un’opportunità per cogliere attraverso il gruppo idee e feedback costruttivi che consentono di aumentare l’efficacia delle prestazioni aziendali, mantenendo un atteggiamento di responsabilità e assertività.

Il percorso integra l’analisi e la discussione degli eventi critici reali verificatisi negli ambienti di lavoro e mira a creare una visione positiva del lavoro di gruppo fornendo strumenti e suggerimenti per accrescere la collaborazione e raggiungere insieme gli obiettivi aziendali.

Obiettivi

  • Sperimentare tecniche e metodi per un’interdipendenza positiva;
  • accrescere la consapevolezza del proprio ruolo rispetto a strategie e obiettivi condivisi nel gruppo e in azienda;
  • bilanciare la capacità di lavorare individualmente con la cooperazione e la costruzione di valore congiunto.

5

l corso è strutturato in focus didattici secondo una metodologia laboratoriale basata sulla sperimentazione attiva degli apprendimenti relativi a:

  1. Il gruppo di lavoro come realtà sociale relazionale;
  2. L’analisi dei fenomeni di gruppo: coordinamento, coesione, condivisione dell’obiettivo, organizzazione, regole e produzione, utilizzo delle risorse, gestione del tempo, valutazione del risultato;
  3. La gestione degli elementi disfunzionali e funzionali nel gruppo di lavoro: creatività, soluzione di problemi, conflittualità, motivazione.

Gruppi interfunzionali o intrafunzionali interessati a acquisire strumenti per lavorare efficacemente.

L’intervento formativo ha una durata di 16 ore.

Catalogo corsi

NEWSLETTER

NEWSLETTER VIRVELLE

Resta aggiornato via mail sulle offerte, i nuovi corsi e gli eventi Virvelle. 

privacy Rispettiamo la tua privacy