TEAM BUILDING: ENERGIA IN ORCHESTRA
TEAM BUILDING: ENERGIA IN ORCHESTRA

TEAM BUILDING: ENERGIA IN ORCHESTRA

La Musica come spazio di espressione e comunicazione per la costruzione di gruppi di lavoro

Esiste un momento preliminare al lavoro in team: la costruzione di un gruppo finalizzato a diventare “squadra”, regola organizzativa prioritaria. Specialmente in comparti competitivi, creare un gruppo significa favorire una sinergia tale tra persone e ruoli organizativi da consentire un’integrazione di competenze. Solo se i componenti del gruppo sperimentano la reciproca interdipendenza e sviluppano collaborazione e fiducia è possibile favorire il raggiungimento di obiettivi aziendali e la realizzazione di adeguati metodi di lavoro.

Obiettivi

Il corso mira a creare o consolidare il funzionamento di un gruppo di lavoro affinché questo diventi un team performante, i cui componenti siano parte attiva della squadra, condividendo progetti, decisioni, risultati e risorse. Obiettivo è lavorare sul funzionamento attuale del sistema-gruppo sia dal punto di vista relazionale che situazionale per poi accompagnare i partecipanti verso il processo di trasferimento delle competenze agite e perfezionate, da un ambiente “protetto” quale quello formativo all’ambiente lavorativo in senso stretto.

5

Il percorso prevede la realizzazione di attività di gruppo a sfondo musicale che prevedono l’utilizzo di tecniche di improvvisazione e creazione musicale per mezzo delle percussioni, utilizzo della voce e del ritmo, costruzione creativa degli strumenti musicali, sperimentazione musicale delle competenze target individuate. Contenuti del corso sono

  • auto osservazione dei comportamenti;
  • dinamiche di collaborazione, cooperazione, competizione latente;
  • aspetti logico-razionali ed emotivo–affettivi nel gruppo;
  • orientamento al processo, al risultato e alla relazione;
  • aspetti legati alla soluzione di problemi, alla gestione del tempo e alla sfida.

Gruppi di lavoro aziendali caratterizzati dall’ingresso di nuovi membri o da nuove configurazioni funzionali.

L’intervento formativo ha una durata di 2 giornate in sede esterna. 

VEDI LE ESPERIENZE GIÀ REALIZZATE

Catalogo corsi

NEWSLETTER

NEWSLETTER VIRVELLE

Resta aggiornato via mail sulle offerte, i nuovi corsi e gli eventi Virvelle. 

privacy Rispettiamo la tua privacy