Sviluppare la Leadership: leader si diventa!
Sviluppare la Leadership: leader si diventa!

Sviluppare la Leadership: leader si diventa!

Perché serve la Leadership?

La leadership non sempre garantisce il successo delle organizzazioni economiche, ma assicura che, a parità di impiego di risorse, le potenzialità individuali vengano valorizzate al meglio, incrementando il livello di prestazione collettiva.

In un contesto economico e sociale così mutevole come quello attuale, la leadership rappresenta un’esigenza organizzativa, una forma, tra le più efficaci, di controllo sociale.

Tutte le organizzazioni che vogliono potenziare le proprie risorse umane hanno bisogno di leadership! Ne hanno bisogno per una lunga lista di motivazioni tra cui:

  1. rafforzare l’identità organizzativa;
  2. migliorare la cultura;
  3. creare senso di appartenenza;
  4. accrescere la soddisfazione dei collaboratori;
  5. elevare il livello delle performance aziendali.

La leadership, quindi, assume fondamentale importanza per governare e gestire con efficacia l’insieme di capacità, competenze, conoscenze, abilità professionali e relazionali possedute dal sistema impresa. Sviluppare tali competenze per un manager e per tutti coloro che lavorano nelle organizzazioni, consente di attivare condizioni sinergiche nelle relazioni tra colleghi e collaboratori, comprendere le logiche del lavoro di squadra per il raggiungimento di obiettivi comuni, promuovere e preservare dinamiche virtuose a “somma positiva”.

Tutto ciò può essere più efficacemente perseguito mediante lo sviluppo della leadership e di altre meta-competenze dirigenziali.

Leader si nasce o si diventa?

Il tema della leadership, tuttavia, è stato a lungo trascurato negli studi organizzativi e nelle scuole di management a causa dell’errata convinzione che la capacità di svolgere un ruolo di leader fosse legata a rare doti naturali. Oggi siamo ben consapevoli che non è così, poiché la leadership è riferibile a competenze che in parte possono essere acquisite tramite un processo di apprendimento e affinamento.

Come sviluppare una Leadership efficace.

La formazione rappresenta il primo tassello per migliorare le proprie competenze legate alla leadership.

Durante il Corso Leadership e Gestione dei collaboratori, di cui sono docente, potrai approfondire e perfezionare alcune delle principali tecniche di gestione, motivazione e coordinamento dei collaboratori, sviluppare assertività e capacità di problem solving, migliorare l’attitudine di orientamento al risultato in un’ottica MBO e, soprattutto, conoscere meglio te stesso.la leadership

“Conoscendo gli altri e conoscendo se stessi, in cento battaglie, non si correranno rischi (…)” (Sun Tzu, L’arte della guerra)

 

Sviluppa la Leadership in sinergia con il gruppo di lavoro. Scopri il Corso Leadership e Gestione dei collaboratori

Mario Testa

Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso il DISTRA-MIT dell’Università di Salerno; PhD in Marketing e Comunicazione. ll suo principale ambito di interesse è legato alla Responsabilità Sociale delle Imprese, ma ha maturato specifico know how in varie aree di ricerca, tra cui, Strategie d’Impresa, Marketing e Risorse Umane.

 

Catalogo corsi

NEWSLETTER

NEWSLETTER VIRVELLE

Resta aggiornato via mail sulle offerte, i nuovi corsi e gli eventi Virvelle. 

privacy Rispettiamo la tua privacy